Bagnolo in Piano – 12 giugno 2016. Emozioni olfattive per l’evento “Casa In Festa”, organizzato per l’anniversario dell’inaugurazione della struttura per anziani Casa Insieme.

dalla “Gazzetta di Reggio” del 28/06/2016
Ospiti e parenti hanno festeggiato la ricorrenza con il “Cruciverba Aromatico”, un percorso a quiz tra fragranze realizzate con oli essenziali provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche. Divertimento, suggestioni e tanta emozione nel riconoscere i profumi e le definizioni ad essi legate.

Stare bene è, infatti, anche una questione di olfatto. Ambienti senza odori sgradevoli permettono una migliore permanenza in questa tipologia di strutture. Casa Insieme lo sa bene: per il benessere dei suoi ospiti ha adottato il sistema ONS® – Odor Neutralizing System che consente la totale neutralizzazione degli odori e rende più salubri gli ambienti, migliorando la qualità della vita di ospiti ed operatori.

Nella mattinata, insieme al Sindaco del Comune di Bagnolo in Piano Paola Casali, all’Assessore per le Politiche culturali e partecipative Mattia Giroldi e al Vicesindaco Fabio Pezzi, l’azienda ideatrice del sistema, È COSÌ, ha consegnato alla struttura la “Goccia ONS”, attestato di garanzia dell’assenza degli odori sgradevoli.

Fin dal 2003, anno dell’apertura delle porte di Casa Insieme, lo scopo del servizio della struttura è quello di fornire un elevato livello assistenziale e sanitario; conservare, ove è possibile, l’autonomia individuale e le residue capacità fisiche e mentali; promuovere occasioni di incontro, socializzazione e condivisione per favorire i rapporti con i familiari, amici, parenti e con il mondo esterno, anche tramite momenti di festa e musica.

Casa Insieme è quindi da sempre attenta nella ricerca di soluzioni in grado di proteggere gli ospiti e di rassicurare le famiglie. Una buona struttura non può limitarsi al monitoraggio delle condizioni fisiche del paziente, ma deve interessarsi a problematiche di carattere psicologico, relazionale e culturale. Inoltre, utilizzare prodotti specifici in grado di disgregare il residuo organico e inorganico dalle superfici, eliminando i cattivi odori, è importante non solo per gli ospiti, ma anche per i loro parenti, che vengono rasserenati sul confort vissuto dai loro cari. Dare alla terza età la qualità della vita che merita è un dovere morale e sociale di tutti noi.