Da uno studio sulla percezione olfattiva umana eseguito dall’Università della Bretagna del Sud si è dedotto che gli odori stimolano ricordi ed emozioni, generando veri e propri stati d’animo positivi o negativi ad essi collegati.

Un’analisi effettuata su un campione di 400 persone ha comprovato questa teoria: nella nostra mente esiste una libreria organizzata di profumi legati a momenti salienti della vita, poiché caratterizzanti in quella situazione. La sensazione olfattiva rievoca istanti e circostanze connessi alla memoria: l’odore dei libri nuovi o del caffè, il profumo della mamma, gli aromi nella cucina della nonna o il profumo del bucato.

Su questi principi si basa l’aromaterapia che classifica gli odori e la loro efficacia in campo psico-sensoriale, stimolando la nostra percezione con sollecitazioni olfattive mirate a generare stati d’animo positivi: il profumo dei fiori, ad esempio, facilita il buon umore; quello del caffè stimola il sistema nervoso; l’odore dell’erba, quello della pioggia o del mare sono riconcilianti e inducono serenità.

Anche la ricerca ONS® – ODOR NEUTRALIZING SYSTEM è incentrata in questa direzione, promuovendo l’igiene odorosa come fonte di benessere in tutti i sensi. ONS® neutralizza ogni fonte di odore, disinnescando le molecole che lo generano con un’azione igienizzante preziosa soprattutto in luoghi pubblici, dove il rischio di sviluppare odori sgradevoli è più alto. Si pensi, ad esempio, ad ospedali, case di cura e anche hotel, spa e ristoranti, luoghi in cui l’igiene deve essere certificata e un buon profumo concilia il cliente con l’ambiente e lo predispone ad una permanenza piacevole.

A ONS® si affianca anche la linea Well-Air: trattamenti con profumazioni specifiche con i quali è possibile rigenerare l’ambiente con fragranze accattivanti e stimolanti per la mente e il buon umore.