E’ dimostrato che l’odorato, con i suoi 400 recettori, funziona benissimo anche nelle fasi di sonno profondo; non sopisce, ma funge da sentinella continuando a percepire segnali dall’esterno. Questo forse come retaggio primordiale, quando l’odorato ci avvertiva della presenza di un predatore, un incendio o altri pericoli. Parimenti, se avvertiamo un profumo piacevole e rassicurante, i segnali che arrivano al nostro cervello sono di quiete e rilassatezza.

Alcuni test hanno anche dimostrato che profumi morbidi e penetranti, come la vaniglia o la lavanda, diminuiscono il battito cardiaco inducendo ad un riposo più profondo e sollecitando l’attività onirica; al contrario, profumi agrumati o acidi ci svegliano – come il profumo del caffè al mattino.

La ricerca ONS® – ODOR NEUTRALIZING SYSTEM studia da tempo il rapporto tra benessere e salubrità dell’aria, promuovendo l’igiene odorosa come fonte di benessere. Se viviamo in un ambiente non sano, a causa di odori sgradevoli, tutta la nostra tranquillità ne risente: in camera da letto, ad esempio, il nostro riposo può essere disturbato anche solo da un paio di scarpe che inquinano l’ambiente con olezzi fastidiosi.

Grazie al trattamento igienico ONS® possiamo eliminare ogni odore sgradevole e questo è importante soprattutto in strutture come le case di riposo, ma pensiamo anche agli hotel, alle navi da crociera, ai centri benessere, ecc.

Una volta eliminati i cattivi odori, si può rigenerare l’ambiente con le profumazioni della linea aromaterapica WellAir. Il benessere sensoriale è insomma assicurato per tutti, così come il riposo profondo. Perché un luogo piacevole e sano si riconosce anche col naso.