Non sappiamo ancora bene come funziona la percezione degli odori, per questo un team di ricerca del CNRS dell’Université Nice Sophia-Antipolis ha messo a punto uno studio per capire come un recettore olfattivo codifica una molecola odorosa generando un’emozione.

Questo studio sta indirizzando la tecnologia verso la costruzione del primo naso biomimetico, una macchina che potrà prevedere l’odore di una molecola sulla base della sua struttura.

Quello che ancora sembra lontano è capire perché le profumazioni generano emozioni. Per fare questo, lo studio sta mappando le reazioni delle persone agli odori, creando un database di emozioni che sarà la base reattiva che il naso elettronico userà nel simulare le risposte all’odore.

In un futuro non troppo lontano quindi i nostri device saranno non solo in grado di recepire gli odori, riconoscerli e informarci sulla loro natura, ma anche di produrli offrendoci una dimensione nuova della ricezione multisensoriale.

ONS® – Odor Neutralizing System – è molto sensibile al rapporto tra benessere e salubrità dell’aria. Tutta la ricerca mira infatti a riconoscere la molecola odorosa e a disgregarla, neutralizzandola. Un sistema intelligente  che assicura alle persone un ambiente con profumazioni gradevoli che comunicano la piacevolezza del luogo, generando emozioni positive.

ONS® si combina, inoltre, alle fragranze aromaterapiche di WellAir, potenziando l’effetto emozionale dei profumi. Perchè il benessere si sente anche col naso!