Sempre di più oggi si fa strada un approccio integrale al benessere degli anziani che coinvolge fattori psicologici, ma anche percettivi. 

da “Il Sole 24 Ore” del 4/11/2015 

Dalla domotica alla mobilità urbana, passando per i temi sanitari dell‘integrazione socio-sanitaria, della riabilitazione e le innovazioni per l’assistenza domiciliare e in comunità ad anziani e non autosufficienti.
Sono i temi che saranno trattati nel corso della VI Edizione del Forum sulla Non Autosufficienza che si terrà a Bologna il 19 e 20 novembre prossimi. Tante le novità che saranno presentate e che puntano a soluzioni dedicate al benessere di chi vive in situazioni di svantaggio. È il caso degli anziani ospitati temporaneamente o per lunghi periodi in strutture sanitarie, cliniche, residenze sanitarie assistenziali o case di cura.

Sempre di più oggi si fa strada un approccio integrale al benessere degli anziani che coinvolge fattori psicologici, ma anche percettivi: per ridurre la cesura tra l’ambiente domestico e quello comunitario si passa anche attraverso segnali fisici ed emozionali, come la mancanza di odori che disturbano.